Decadimento cognitivo, depressione e stile di vita

da | 7 Feb, 2017 | Eventi Salute

11 e 12 marzo 2017, Roma
presso i locali della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno,
piazza Vulture 1, ore 17:00

dott. Eddie RAMIREZ
medico, professore e direttore
del dipartimento di ricerca
presso il Weimar Institute in California

Nel primo incontro il dott. Ramirez, riportando i risultati di alcuni importanti studi, mostrerà il ruolo del cambiamento dello stile di vita sia nel far retrocedere differenti problemi cronici sia nell’attivare i geni della salute, dimostrando, al contrario, come le cattive abitudini attivano i geni che portano la malattia.

Saranno presentati, inoltre, 40 consigli che la persona può mettere in pratica per prevenire la demenza e mostrerà come, in alcuni casi, la demenza precoce sia stata arrestata cambiando stile di vita.

Nel secondo incontro verranno analizzate le cause della depressione secondo la letteratura scientifica e, una volta identificate le cause, vedremo in che modo è possibile uscirne. Sarà analizzata anche la relazione tra stile di vita e depressione: nello specifico, vedremo come, cambiando la chimica cerebrale, cambiano i tuoi pensieri.

Relatore

Oltre ad essere un oratore dinamico e appassionato, ricercatore del Weimar Institute in California, è dirigente del “Nedley Depression and Anxiety Recovery Program”, uno dei programmi di cura della depressione di maggior successo al mondo. Ha 20 anni di esperienza nella lifestyle medicine e ha letto e presentato le sue ricerche in 44 stati. È coautore del libro “Rethink Food” insieme a Neal Barnard, Caldwell Esselstyn, Hans Diehl e Michael Greger; oltre ad essere membro della redazione del giornale Advances in Food Technology and Nutritional Sciences. Autore, quindi, di numerosi studi scientifici, da alcuni anni sta focalizzando l’attenzione fra il rapporto che si instaura tra stile di vita, decadimento cognitivo e alterazioni dell’umore. Un’occasione unica per approfondire un argomento ancora ben poco studiato e conosciuto.

Trova la location

Il percorso è formato da due incontri, scegli se partecipare a uno o a entrambi!

Sabato 11 marzo ore 17.00 – 19.00
Decadimento cognitivo:
quale stile di vita adottare per
prevenirlo 
e contrastarlo.
relatore Dr. Eddie Ramirez

Domenica 12 marzo ore 17.00 – 19.00
Stati d’ansia e depressione:
quando i farmaci non possono e non
devono essere l’unica soluzione.

relatore Dr. Eddie Ramirez

Per partecipare

L’evento è organizzato dalla Fondazione Vita e Salute, l’ingresso è libero, previa iscrizione on line.

Non è prevista nessuna quota di iscrizione.

La sala contiene 250 posti, terminati i quali non sarà più possibile partecipare all’evento.

Per iscriversi è sufficiente compilare il form di iscrizione con i propri dati che saranno richiesti all’ingresso.

Articoli recenti

Muoversi di più. Una potente medicina

Muoversi di più. Una potente medicina

«Il movimento, qualsiasi tipo di attività si scelga, è una medicina-farmaco incredibile e del tutto naturale. In più, se vengono messi a confronto medicinali ed esercizio si potrà osservare che riescono ad assicurare gli stessi risultati, ci si ammala di meno e camminare è l’approccio più efficace per cominciare»,

Tra evidenze scientifiche e miti

Tra evidenze scientifiche e miti

Dagli inizi degli anni ‘70, la comunità internazionale si è data invece un metodo per stabilire quanto una scoperta sia o meno attendibile, quale importanza gli si possa attribuire. Insomma, un sistema per “pesare” le evidenze scientifiche. Oggi il metodo è accettato universalmente e tende a valutare i fatti e non le opinioni.

Mi metto a correre

Mi metto a correre

Praticare un’attività fisica di movimento è sicuramente fonte di benefici per tutto l’organismo. Cosa preferiscono gli italianiCircolano falsi miti su presunti rischi: ecco cosa dimostra la ricerca. Correre vuol dire imparare ad ascoltarsi, aumentando la consapevolezza sulle proprie condizioni fisiche.

Intuizione o sesto senso?

Intuizione o sesto senso?

Quante volte «sentiamo» che qualcosa, a naso, non ci convince? Oppure troviamo quasi inconsapevolmente la soluzione giusta per un problema che ci assilla? La saggezza popolare parla di sesto senso, la scienza più semplicemente di intuizione.

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This