I capelli rasati crescono più forti?

da | 19 Gen, 2017 | Antibufale

La parte vitale è nel derma e non si rafforza tagliandola

“Vuoi i capelli più forti? Rasali!” Lo si sente dire spesso, ma si tratta di una leggenda popolare alimentata dal passaparola. Come se ciò non bastasse, ci sono anche informazioni pubblicitarie devianti che alimentano tale convinzione.

Ma per la scienza tagliare i capelli li rende più forti? No. È stato tutto smentito da studi effettuati già a partire dal 1928: hanno confermato che radersi non produce effetti sulla crescita (o ricrescita) dei capelli.

Ci sono, poi, i ricercatori del British Medical Journal che hanno ipotizzato che quando i capelli rasati ricrescono sono privi delle punte presenti alle estremità, facendoli sembrare più spessi. E il fatto che non siano stati esposti alla luce può farli sembrare più scuri degli altri capelli.

E ancora. La porzione che viene fuori dalla cute, detta asta o fusto del capello, è in realtà la parte morta dello stesso. La ragione? È costituita da cellule senza nucleo.

Di contro, la cosiddetta porzione vitale si trova nel derma, si chiama follicolo pilifero, e non subisce la minima influenza dal taglio del fusto. Insomma, i capelli non sono come i rami di un albero che con la potatura ricrescono.

Massimo Ilari

Sostieni la Salute attraverso l’attività di sensibilizzazione e informazione. Scopri come puoi aiutarci.
pulsante-dona-ora

Articoli recenti

Cibi crudi. Benefici e precauzioni.

Cibi crudi. Benefici e precauzioni.

Ci sono tanti e ottimi motivi per mangiare più spesso cibi crudi: sono ricchi di alcune sostanze preziose per la salute, le quali vengono invece disperse, ridotte o alterate dal calore della cottura.

Raggi solari. Precauzioni e benefici

Raggi solari. Precauzioni e benefici

È abituale la mancata o errata applicazione delle creme solari di cui, spesso, non si leggono neppure gli ingredienti. Quanti sanno che l’applicazione dovrebbe essere ripetuta almeno ogni due ore e dopo il bagno? Quanti sanno che la reidratazione della pelle è d’obbligo per mantenerla elastica ed evitare le spellature

Peli di troppo e pelle curata. Consigli

Peli di troppo e pelle curata. Consigli

Gambe e piedi sono decisamente più esposti in estate che in inverno. Per questa ragione necessitano di qualche accorgimento in più.  Vediamo insieme alcuni consigli per rimuovere efficacemente i peli di troppo e per avere pelle e piedi più curati.

L’alloro: non solo per i vincitori

L’alloro: non solo per i vincitori

Foglie e bacche di alloro contengono, in diversa percentuale, un olio essenziale dalle proprietà aperitive, cioè stimolanti l’appetito, digestive e carminative. Infatti, l’alloro viene impiegato per alleviare le coliche, i disturbi dello stomaco; favorire la digestione e aiutare a espellere i gas dall’apparato gastro-intestinale, in presenza di meteorismo o aerofagia.

Cereali di ieri e di oggi

Cereali di ieri e di oggi

Alimenti «di resistenza», i cereali ci hanno sfamato fin dall’antichità. Grazie alla capacità di conservarsi a lungo i loro semi, nutrienti e sazianti, si rivelarono per i nostri progenitori un’importante integrazione per i mesi invernali. Inizialmente erano consumati crudi; poi, con la scoperta del fuoco, ecco gallette e polentine arricchire la dieta di sapori e di nutrienti.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This