Banana: la regina del potassio o no?

da | 6 Set, 2017 | Antibufale

Quando si parla di potassio si indica sempre la banana come la regina degli alimenti. Vero?

In realtà non è l’alimento più ricco del prezioso sale minerale. E’ bene sapere che 100gr di banana ne contengono 385mg, quota che non pone il frutto sullo scalino più alto di un’ipotetica classifica.

E così, nonostante le continue smentite da parte della scienza dell’alimentazione, i consumatori continuano a credere nell’ennesima leggenda metropolitana. Non a caso, quando si hanno crampi, pressione alta o problemi di circolazione si dice di consumare due banane al dì.

Il potassio è sì un sale minerale indispensabile per il nostro organismo: agisce sul controllo della contrattilità muscolare, è alleato del sistema nervoso e aiuta a mantenere i valori corretti della pressione sanguigna.

L’origine del falso mito

Ma .. “Responsabile della falsa credenza è l’indimenticabile campione di tennis svedese, Bjorn Borg. Nella pausa delle partite si faceva inquadrare dalle telecamere mentre mangiava due banane. Eppoi, anche se è vero che le banane contengono il prezioso potassio, in confronto con altri prodotti si collocano al nono posto“, ricorda il professor Giorgio Calabrese, nutrizionista di fama mondiale.

I cibi più ricchi di potassio

Gli spinaci crudi, seguiti dalla rucola e dai cavolini crudi, ma anche dai kiwi, hanno la leadership tra ortaggi e frutta fresca.

 

Sostieni la Salute attraverso l’attività di sensibilizzazione e informazione. Scopri come puoi aiutarci.

pulsante-dona-ora

Articoli recenti

Tofu e tempeh alle zucchine

Tofu e tempeh alle zucchine

Spennellate uno stampo con po’ d’olio e un cucchiaio di salsa di soia e disponetevi i due panetti tagliati a fettine. Infornate a 200° per una decina di minuti rigirando ogni tanto le fette in modo che prendano colore.

Torta di fragole

Torta di fragole

Mettete le mandorle a bagno in acqua bollente per 30 minuti, poi togliete la pellicina. Sciacquate le fragole e lasciatele asciugare su un telo. Tagliatene circa la metà in pezzetti. Tritate finemente le mandorle in un mixer

Zucchero giù

Zucchero giù

L’obesità infantile preoccupa in quanto i bambini obesi hanno maggiori possibilità di divenire adulti obesi e, di conseguenza, di avere un maggior rischio di sviluppare una serie di condizioni patologiche. L’obesità, infatti, è un fattore di rischio di diverse patologie

Coronavirus: mangia sano muoviti e medita

Coronavirus: mangia sano muoviti e medita

Fin dai tempi di Pasteur sappiamo che le malattie infettive dipendono dal contatto con il microbo o il virus. Ma anche dal terreno che coltiviamo dentro di noi attraverso tre vie, quella del cibo, del movimento e della meditazione, che servono per fortificarci

Integratori. Sono utili davvero?

Integratori. Sono utili davvero?

Integratori, perché è una moda inutile e potenzialmente pericolosa. Gli italiani ne abusano, ma ecco cosa dovrebbero fare davvero. Cresce il fatturato di prodotti a base di vitamine e oligoelementi. Ma il risultato, spesso, non è quello sperato.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This