Allarme ambientale: siamo ancora in tempo per salvare il mondo?

da | 5 Nov, 2019 | Ambiente

L’allarme è ormai continuo. Stiamo erodendo sempre più le risorse ambientali.  Il clima è impazzito, cresce il riscaldamento globale, scompaiono le barriere coralline, la biodiversità è a rischio, i ghiacci si sciolgono. E abbiamo poco tempo per invertire la tendenza. 

La buona notizia è che siamo ancora in tempo per salvare il mondo.  Basterebbe indossare l’abito da moderno abitante della Terra, una persona che non si arrende ma che lotta, armandosi di un’etica ecologica.

Nel nostro caso, ripartendo da piccole ma rilevanti azioni: raccolta differenziata, riciclare gli oggetti quando è possibile, prediligere cibi a Km 0, risparmiare energia, creare una casa eco-sostenibile a misura d’uomo. Insomma, apparentemente tante piccole azioni virtuose che, invece, contribuirebbero a preservare l’ambiente e a risparmiare risorse per le generazioni future.

A Milano è nata l’app SharingMi, la prima app che premia i comportamenti sostenibili dei cittadini.

Tutti gli utenti iscritti alla piattaforma hanno la possibilità di condividere online le proprie “buone azioni”, certificabili, di ogni giorno a sostegno dell’ambiente e accumulare punti, che vengono poi convertiti in ricompense concrete per l’impatto positivo esercitato su ambiente e città (www.sharingmi.it).

Chi sceglie di andare a scuola o recarsi al lavoro in bicicletta, chi decide di piantare erbe aromatiche sul proprio balcone, passando per chi decide di chiudere il rubinetto mentre si lava i denti, risparmiando acqua, fino a chi sceglie di risparmiare energia, di non usare più bicchieri e posate di plastica, ottiene sconti sulle attività culturali, buoni di acquisto per beni di consumi e altri premi.

 Ognuno di noi, nel suo ambito, può  contribuire a evitare un domani disastroso!

di Massimo Ilari

Articoli recenti

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La tradizione popolare afferma perentoria che tutta la frutta fresca contiene tutte le vitamine e che ogni singola vitamina possa essere ritrovata proprio nella frutta fresca. È falso e pericoloso quando queste credenze si trasformano in miti alimentari.

Palline di polenta al formaggio

Palline di polenta al formaggio

Mescolate la polenta con la maggiorana. Prelevatene un pezzo grande come una pallina, lavoratelo tra le mani per arrotondarlo e infilateci un po’ di formaggio.

Dieta del gruppo sanguigno

Dieta del gruppo sanguigno

Uno degli argomenti più gettonati, è quello della dieta del gruppo sanguigno. E’ una dieta ad hoc – ma solo apparentemente – per ciascuno dei quattro gruppi sanguigni conosciuti. Gli alimenti sono distinti in benefici, neutri e nocivi per ciascun gruppo.

Esercizio fisico moderato: guida

Esercizio fisico moderato: guida

Per trarre i massimi vantaggi per il nostro sistema immunitario dall’esercizio fisico è necessario seguire alcune regole.
Adottate un programma di allenamento regolare commisurato al sesso, all’età, alle proprie caratteristiche fisiche e al livello atletico individuale.

Nigella Sativa

Nigella Sativa

Alcuni popoli la definivano ‘seme benedetto‘ per le sue proprietà antinfiammatorie e curative. La Nigella è considerata ancora oggi uno dei rimedi fitoterapici più efficaci per il trattamento di diverse patologie.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This