“Acne? Non mangiare cioccolato”

da | 30 Ott, 2017 | Antibufale

BUFALE Una credenza senza nessun fondamento

A chi non è mai capitato di sentirsi dire: “Mangia meno cioccolato”. Ben pochi. Eppure, quando si chiedeva ragione dell’affermazione ci si sentiva rispondere: “Non vedi che hai l’acne sul viso?”.

La storia va avanti ancora oggi, nonostante uno studio italiano, pubblicato sul Journal of the American Academy (ce ne sono tanti altri), ha esaminato questa credenza sfruttata dai genitori per bloccare il consumo di cioccolato in famiglia.

Credenza che ha oppresso, e opprime tutt’ora, generazioni di adolescenti che si dovevano sentire responsabili dei brufoli. Si è studiato un gruppo di 205 pazienti, di età compresa fra i 10 e i 24 anni, e si è appurato che non intercorre il minimo legame tra consumo di cioccolato e acne, visto che non agisce sulla secrezione sebacea.

Così l’acne è risultata essere una malattia infiammatoria della pelle da mettere in relazione soprattutto con la predisposizione genetica e con fattori ormonali; meno importanti i fattori ambientali e lo stress. La stessa storia affermarono i medici riuniti a Perugia per il simposio “Acne e cioccolato” dell’Adoi (Associazione dermatologi ospedalieri italiani), dove hanno ribadito che il cioccolato non provoca acne.

di Massimo Ilari

Sostieni la Salute attraverso l’attività di sensibilizzazione e informazione. Scopri come puoi aiutarci.pulsante-dona-ora

Articoli recenti

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La tradizione popolare afferma perentoria che tutta la frutta fresca contiene tutte le vitamine e che ogni singola vitamina possa essere ritrovata proprio nella frutta fresca. È falso e pericoloso quando queste credenze si trasformano in miti alimentari.

Palline di polenta al formaggio

Palline di polenta al formaggio

Mescolate la polenta con la maggiorana. Prelevatene un pezzo grande come una pallina, lavoratelo tra le mani per arrotondarlo e infilateci un po’ di formaggio.

Dieta del gruppo sanguigno

Dieta del gruppo sanguigno

Uno degli argomenti più gettonati, è quello della dieta del gruppo sanguigno. E’ una dieta ad hoc – ma solo apparentemente – per ciascuno dei quattro gruppi sanguigni conosciuti. Gli alimenti sono distinti in benefici, neutri e nocivi per ciascun gruppo.

Esercizio fisico moderato: guida

Esercizio fisico moderato: guida

Per trarre i massimi vantaggi per il nostro sistema immunitario dall’esercizio fisico è necessario seguire alcune regole.
Adottate un programma di allenamento regolare commisurato al sesso, all’età, alle proprie caratteristiche fisiche e al livello atletico individuale.

Nigella Sativa

Nigella Sativa

Alcuni popoli la definivano ‘seme benedetto‘ per le sue proprietà antinfiammatorie e curative. La Nigella è considerata ancora oggi uno dei rimedi fitoterapici più efficaci per il trattamento di diverse patologie.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This