Cancro
Oggi una persona su tre si ammala di cancro e una su cinque ne muore! (OMS)
Cos’è e come si sviluppa il cancro?
Il sistema immunitario del corpo umano deve abbattere ogni giorno una certa quantità di radicali liberi. Si tratta di molecole altamente reattive che vengono prodotte dal metabolismo quotidianamente e sono in grado di attaccare e distruggere le cellule sane. L’organismo si protegge da queste sostanze aggressive con un complesso sistema di difesa composto da enzimi e antiossidanti.
A causa dell’aumento dell’inquinamento ambientale (radiazioni UV, ozono, radioattività, gas di scarico, tabacco, consumo di alcolici, ecc.) si formano sempre più radicali liberi. Pertanto, l’organismo deve essere aiutato a rafforzare il suo sistema immunitario fornendogli le vitamine necessarie.
Le vitamine antiossidanti beta-carotene (provitamina A), vitamina C e vitamina E sono particolarmente importanti. Il betacarotene e la vitamina E catturano i pericolosi radicali liberi e li rendono innocui.
La vitamina C assicura la rigenerazione delle altre due vitamine. La combinazione di questi antiossidanti porta a una protezione completa delle cellule dell’organismo. Il betacarotene è particolarmente abbondante in carote, pomodori e verdure.
La frutta (soprattutto agrumi, olivello spinoso), i peperoni e le verdure sono ricchi di vitamina C. La vitamina E si trova in abbondanza negli oli vegetali non raffinati e spremuti a freddo, nel germe di grano, nelle noci e nei semi.
Selenio
L’oligoelemento SELENIO ha un effetto antiossidante insieme alla vitamina E e protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
Gli alimenti che contengono selenio sono:
noci del Brasile, cocco, sesamo (non pelato), semi di girasole, miglio, lievito di birra, spirulina, funghi, germe di grano e melassa.
Anticorpi antiradicali (antiossidanti)
Selenio, Vitamine A, C ed E contenuti in frutta, verdura, cereali, soia, tofu e alimenti crudi
Radicali (ossidanti)
Carne, salsiccia, formaggio, burro, uova, alcol, nicotina, stress eccessivo, forte stress fisico, radiazioni UV, smog, radiazioni ionizzanti (ad es. da monitor, cellulare, ecc.)
Per carne, salsicce, formaggio, burro e uova, i radicali liberi sono prodotti principalmente dalla combustione o dal riscaldamento durante la produzione. In questo modo si forma la malondialdeide, che è classificata come fortemente dannosa.
© 2023 | Fondazione Vita e Salute | Via Ellen Gould White 8 – 50139 Firenze (FI) | C.F. 94261960481 | Tel. 055 2326289 | Privacy Policy |