Attività fisica
In caso di mancanza di movimento aumenta il rischio di sviluppare ipertensione, diabete di tipo II, di ictus e infarto.
Differenze regionali per quanto riguarda l’attività fisica. Nel Vorarlberg si fa attività fisica quattro volte a settimana, in Tirolo e Salisburgo tre volte mentre nel resto dell’Austria solo due volte a settimana (netdoktor.at)
L’esercizio fisico porta molti più benefici oltre al semplicemente far perdere chili in eccesso. Oltre ad abbassare il colesterolo, esso riduce anche la frequenza cardiaca a riposo e normalizza la pressione sanguigna.
L’attività fisica rafforza anche il sistema immunitario e la rigenerazione ossea riduce lo stress e aumenta il benessere in generale. Ci “spolvera” il cervello facendoci pensare più chiaramente.
Riduce o previene la depressione. Aiuta a sfuggire alla depressione nel vero senso della parola. Almeno mezz’ora di attività fisica ogni giorno è un investimento di cui recupereremo ogni singolo minuto. L’attività fisica è semplicemente un requisito della vita.
Attività fisica ed endorfine
L’esercizio fisico stimola la produzione di endorfine (ormoni della felicità) nel cervello. Esse provocano una sensazione di rilassato benessere ed aumentano la soglia del dolore.
Stress
Un pericolo da non sottovalutare è quello provocato dallo stress, che viene spesso causato dalla mancanza di esercizio fisico ed in molti casi può portare al cancro. Lo stress genera la produzione di radicali liberi. L’attività fisica, che rafforzando il sistema immunitario, invece la contrasta. Se tale compensazione non ha luogo, aumenta notevolmente la probabilità di ammalarsi di cancro.
© 2023 | Fondazione Vita e Salute | Via Ellen Gould White 8 – 50139 Firenze (FI) | C.F. 94261960481 | Tel. 055 2326289 | Privacy Policy |